Ciao e grazie mille per avermi invitato!
Che dire, mi chiamo Francesco Faggi, classe ‘99, sono un ragazzo tranquillo e simpatico (almeno così dicono). Nella vita sono un cantante/cantautore, producer, pianista e performer. In questo momento della mia vita principalmente curo il progetto musicale mio e di mia sorella Elena Faggi (anche lei cantautrice e musicista), ma non solo.
“Molto di più” è il mio primo EP ed è nato quando ero ancora al liceo per poi evolversi fino ad oggi. Per me rappresenta un viaggio mentale, la cui ispirazione è nata da un’importante relazione passata.
Questi cinque brani li vedo come una sorta di “fermo immagine” di sensazioni che nella realtà sono molto di più, amplificate dai contesti della vita di tutti noi…per questo ho intitolato l’EP così.
Il filo conduttore è quello di una storia d’amore, che inizia e finisce. Vi dico giusto due parole su ogni brano: “Molto di più” è la prima volta che dici “ti amo”, “Chill” è la ricerca di uno stato di relax con il tuo partner (in una relazione con alti e bassi), “Jim Carrey” è il giorno di fine della storia, “Mentalmente instabile” è lo sfogo postumo a con un pizzico di ironia, “presa male” è il sentirsi soli senza quella persona, in una stanza vuota.
Del progetto ho curato testi, musica e arrangiamento/produzione e il sound è Pop/RnB, con il pianoforte che ha un ruolo centrale. Tutto questo non sarebbe comunque possibile senza il mio team di produzione che ha contribuito a dare vita a questo progetto.
Sensazioni differenti tra loro, prese di coscienza dolce-amare. Gioia e leggerezza ma anche tristezza e malinconia. In questo caso parliamo d’amore quindi direi che dipende anche dallo stato sentimentale attuale di chi lo ascolta.
Ormai dire indipendente è sempre un po’ relativo credo, non so davvero chi lo sia e chi no. Comunque, nel mio piccolo penso che da un lato ci siano molti artisti talentuosi, dall’altro invece percepisco un trionfo della mediocrità, che nel tempo sta abbassando la qualità della musica in generale.
Inoltre, al giorno d’oggi basta che una persona scriva tre righe o guardi un video su YouTube su come usare “Logic Pro X” e già si considera “producer” o “artista”.
Mentre invece la musica è un lavoro che richiede molto studio, l’unica chiave per riuscire nel lungo termine a vivere delle proprie canzoni.
Per il momento continuare a pubblicare canzoni e suonare live. Il mio successivo lavoro dopo “Molto di più” è stato il primo EP di mia sorella Elena Faggi, “Prevedibile”, con all’interno la canzone “Che ne so” (amorevolmente arrangiata/prodotta da me) che avevamo portato a Sanremo 2021 Nuove Proposte (diretti dal Maestro Vessicchio). Ho lavorato alle produzioni delle sue canzoni parallelamente con le mie, mi sentivo emozionato come se uscisse un altro mio nuovo EP.
Per il resto, sui progetti futuri ancora non lo so, seguirò il “flow” della vita e vediamo che succede.
