Intervista ai Noblesse Oblige!

 

I Noblesse Oblige! sono una band di persone ben educate, che ritengono che, in un mondo dove spesso vince chi strilla di più, sia meglio comportarsi con cortesia e buone maniere. Il tempo darà loro ragione? Non è detto, ma nel frattempo stanno pubblicando i loro primi singoli. Il leader della band si chiama Marco Iecher ed è un avvocato e docente universitario dedito al cantautorato pop.
 
"Arrivedercissimo", il nuovo singolo dei Noblesse Oblige, è ora disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming digitale. Si tratta di una ballad formale che racconta una storia d'amore che giunge al termine.
 
 
Ciao ragazzi, benvenuti su Odalis News! Volete dirci qualcosa di voi prima di introdurre la vostra nuova uscita? 
Salve e grazie dell’invito! “Noblesse oblige!” è un’espressione francese che significa "la nobiltà comporta obblighi" e si utilizza per indicare situazioni in cui si è in dovere di fornire dei buoni esempi di comportamento, anche senza necessariamente essere nobili: del resto, noi non lo siamo affatto. Crediamo però che in un mondo in cui vince spesso chi urla di più, sia importante mantenere un certo stile ed una certa eleganza: se ci pensate, questo è davvero ribelle e punk.
 
Qual è il significato del vostro nuovo brano?
“Arrivedercissimo” è una formale ballad che parla di una storia d’amore che si conclude. Se il partner o la partner decide di porre fine alla relazione, la cosa più opportuna da fare è allontanarsi come richiesto e porgere cordiali saluti, senza dimenticare di mantenere la propria usuale eleganza. Abbiamo pertanto ritenuto opportuno coniare il seguente neologismo, di cui riportiamo la definizione al fine dell’aggiornamento dei dizionari:
ARRIVEDERCÌSSIMO - inter., s.m.inv. – Espressione di saluto fra persone che si separano, ma senza particolare speranza di rivedersi. Come esclam., fam., dopo che il partner ha comunicato di voler troncare una relazione: va bene, a.!; ho capito, allora a.!; spesso rafforzato: a. e grazie!; a. e cordiali saluti!
 
Quali sensazioni pensate possa regalare questo brano a chi lo ascolta?
Speriamo niente di sgradevole! Ci limitiamo ad auspicare che sia di vostro gradimento: garantiamo che abbiamo fatto del nostro meglio, sia nella composizione del testo che della musica.
 
Cosa ne pensate dell’attuale scena indipendente italiana?
Visto lo stato della musica mainstream ed il suo livello medio piuttosto basso e a tratti imbarazzante, la scena indipendente è l’unica cosa che può salvare la musica italiana, perché lì è possibile ancora trovare qualcuno che abbia qualcosa da dire. Quindi, urrà per la musica indipendente!
 
Grazie per essere stati con noi, per concludere vi chiediamo se avete dei progetti futuri!
Ma grazie a voi di averci invitato! A breve rilasceremo altri nuovi singoli e a fine anno intendiamo pubblicare anche un album. Abbiamo grandi progetti, seppur nei limiti del nostro budget da artisti autoprodotti!