È ora disponibile su YouTube il videoclip di “ANARCHICI”, il nuovo singolo di GINEVRA uscito venerdì 10 giugno per Asian Fake/Sony Music.
Cantautrice fra le più interessanti della nuova scena musicale italiana, capace di unire avanguardia e pop attraverso un linguaggio originale, GINEVRA ha coinvolto i suoi fan - tramite una call to action sui social - nella realizzazione del video, interamente composto da clip che custodiscono al loro interno i ricordi più preziosi degli ascoltatori, quelli in cui si sono sentiti davvero liberi e felici.
“Per rendere questo brano ancora più inclusivo ho deciso di fare un esperimento coinvolgendo il mio pubblico nella creazione di qualcosa di speciale che rendesse ognuno di loro il protagonista di questo viaggio.” Racconta GINEVRA “Oltre ai video, molti di loro mi hanno raccontato nei dettagli quei frammenti della loro vita. La loro apertura nei miei confronti mi ha sinceramente commossa e ho capito che stavamo creando qualcosa di unico. Sono grata a chi ha voluto condividere con me degli attimi così intimi rendendo il contenuto di questa canzone ancora più forte.”
“ANARCHICI” è un pezzo pop coraggioso, un manifesto di libertà che porta con sé un messaggio importante: un invito a rimanere fedeli a noi stessi, ai nostri valori, ai nostri sogni e al nostro cuore. “Meglio stanchi morti che vivi nell’ombra. Meglio esser noi stessi che fingerci nulla”. Il brano non rispetta i canoni classici ma testo e melodia rimangono gli elementi centrali, supportati dai synths e dal beat esplosivo. Il connubio di queste componenti crea un mood spensierato che allo stesso tempo vuole far ballare ma anche riflettere. La produzione è curata ancora una volta dai fratelli Francesco e Marco Fugazza, in arte Fugazza e Suorcristona.
GINEVRA presenterà live la sua musica con un tour - partito il 24 maggio dal Polifonic Festival Preview di Milano - che toccherà alcuni dei più apprezzati festival italiani: dopo le tappe di giugno al Parco ArtBiotico di Urbino, allo Spring Attitude GENERA di Roma e a La Prima Estate di Lido di Camaiore (LU), GINEVRA sarà sabato 23 luglio al DumbO di Bologna, domenica 31 luglio al Rainbow Island di Bagheria (PA), sabato 13 agosto al Color Fest di Maida (CZ) e infine venerdì 9 settembre al Warehouse Decibel Festival di Arezzo. Nuove date verranno presto annunciate. Sul palco, accompagnata dalla band, non mancherà di regalare al suo pubblico un anticipo del nuovo progetto discografico.
Giovane artista torinese, musicista, autrice e voce molto apprezzata fin dal suo esordio in italiano con l’EP “METROPOLI” del 2020, GINEVRA, nome d’arte di Ginevra Lubrano, unisce un sound elettronico internazionale ad una vena pop cantautorale, in un flusso di continua ricerca e sperimentazione. “BRICIOLE” e “ANARCHICI” sono i primi singoli del suo nuovo progetto.