Intervista a Ilario Schanzer

 

Ilario Schanzer è un musicista eclettico, pianista, chitarrista, cantante, cantautore e compositore, che vive a Roma e scrive la sua musica in molti differenti stili e generi.
Ad uno scarso interesse per la vita scolastica ha sempre contrapposto eccellenti risultati nello sport, vincendo così due titoli italiani di Canottaggio.
Ma la passione per la musica alla fine ha avuto la meglio e così si è diplomato in pianoforte al Conservatorio dell’Aquila, mentre da autodidatta imparava a suonare la chitarra e a cantare.
L’artista come pianista e come chitarrista ha fatto parte di molte band e formazioni musicali romane ed ha lavorato in varie emittenti radiofoniche come conduttore e ideatore di programmi musicali.
Attualmente lavora come musicista professionista ed insegnante di chitarra e pianoforte.
 
 
Ciao Ilario, benvenuto su Odalis News! Vuoi dirci qualcosa di te prima di introdurre la tua nuova uscita?
Allora …. io Sono un Pianista, Chitarrista, Cantante, Cantautore e Compositore.
vivo a Roma e scrivo la mia Musica in molti differenti stili e generi.
Ad un ridotto interesse per la vita scolastica ho sempre contrapposto eccellenti risultati nello Sport, vincendo così due Titoli Italiani di Canottaggio.
Ma la passione per la musica alla fine ha avuto la meglio e così mi sono Diplomato in Pianoforte al Conservatorio dell’Aquila, mentre da autodidatta imparavo a suonare la chitarra e a Cantare.
Come Pianista e Come Chitarrista ho fatto parte di molte Band e Formazioni Musicali Romane ed ho lavorato in Varie emittenti Radiofoniche come conduttore e ideatore di Programmi Musicali.
Attualmente Vivo a Roma e Lavoro come Musicista Professionista ed insegnante di Chitarra e Pianoforte.
 
Qual è il significato del tuo nuovo singolo?
“Oggi è così la mia Vita non domandarmi perché… ma questo foglio che ho qui fra le dita potrà parlarti di me”
Ecco …questo è il testo del ritornello di “Se Cerco Le Parole”
“Se Cerco Le Parole”, è un brano autobiografico che parla di “leggerezza”, un aspetto distintivo del mio carattere
La leggerezza ci aiuta ad affrontare la vita nel modo più bello ed efficace e a risolvere i problemi con il sorriso, la positività e l'ottimismo.
Ma La Leggerezza non deve essere assolutamente confusa con la superficialità o la spensieratezza. queste, infatti, sono cose completamente diverse e spesso addirittura opposte.
 
Quali sensazioni pensi possa regalare questo brano a chi lo ascolta?
Generalmente le persone mi dicono che con questa canzone gli ho trasmesso L’ottimismo, La positività ed il buon umore, e direi che, soprattutto considerando il periodo storico che L’Italia sta vivendo, questo è davvero è un buon risultato.
Ma sarebbe un buon risultato, comunque, perché’ se sei riuscito ad infondere ottimismo, positività e allegria in qualcuno
vuol dire che con la tua canzone hai davvero fatto centro.
 
Cosa ne pensi dell’attuale scena indipendente italiana?
Non sono sicuro che esista una vera musica indipendente italiana ….
o perlomeno, se esiste , è molto difficile riuscire ad ascoltarla perché’ non viene fatto niente per promuoverla , incentivarla e farla conoscere.
il più delle volte quello che viene presentata come "musica indipendente italiana" non è altro che la brutta copia di quello che si sente abitualmente alla radio.
insomma …. una "Musica molto poco indipendente"
 
Grazie per essere stato con noi, per concludere ti chiediamo se hai dei progetti futuri!
Certo …vorrei Realizzare singoli e canzoni sempre più belle e orecchiabili, continuare a progredire nel mio Lavoro di musicista
e Fare molte serate durante La bella stagione che (almeno a giudicare da quanto dice il calendario) dovrebbe essere finalmente iniziata ….
……O NO??